Prof. Giovanni Liberatore

Prof. Giovanni Liberatore

Profilo

Giovanni Liberatore è professore ordinario di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa dell'Università di Firenze, dove insegna Contabilità e bilancio e Valutazione d'Azienda; Adjunct Professor di Financial Accounting per New York University e Docente di Sistemi di Controllo per la Luiss Business School.

Dottore Commercialista, Revisore Legale e Consulente Tecnico del Tribunale Civile e Penale di Firenze. Docente di bilancio e crisi d’impresa per la Scuola di Alta Formazione Tosco- Ligure in qualità di relatore di corsi in materia di economia aziendale, piani di risanamento e attestazione di piani.

Ha partecipato e coordinato svariati progetti di ricerca (UE, MIUR e CNR) in tema di bilancio, controllo e valore d'azienda.

È autore di varie pubblicazioni nazionali e internazionali. E’ Curatore della Collana di Studi su Valutazione d’azienda edita da Giuffrè e coordinatore del Gruppo di lavoro sulla Valutazione d’azienda della Società Italiana dei Docenti di Ragioneria ed Economia Aziendale (SIDREA).

Partecipa come membro indipendente in di Consigli di Amministrazione e come presidente o membro effettivo in Collegi Sindacali di varie società di capitali. 

Practices & Esperienze

Lo Studio del Prof. Giovanni Liberatore si occupa di valutazione d’azienda e fairness opinion per operazioni straordinarie e procedure concorsuali, ponendo particolare attenzione alla stima dei beni immateriali.

Negli anni, inoltre, ha maturato diverse esperienze nell’ambito del project financing, che hanno consentito di ampliare le competenze nella redazione e nel riequilibrio dei piani economici – finanziari.

Le aree di specializzazione sono:

  • Fairness opinion e pareri in tema di bilancio e valutazione d’azienda
  • Perizie di stima d’azienda e dei beni immateriali
  • Redazione e riequilibro PEF di project finance
  • Business plan e piani di risanamento
  • Ristrutturazioni e d'impresa
  • Impairment test di beni immateriali e avviamento
  • Controllo di gestione e business intelligence
  • Arbitrati su contratti di servizio e transfer pricing

Contatti